Se volete prendervi cura delle vostre arterie state attenti alle vostre gengive
Tra i principali problemi di salute che colpiscono gli anziani ci sono diverse malattie al sistema cardiocircolatorio. Tra queste le più subdole sono i disturbi che si verificano alle arterie, che favoriscono ictus, pressione alta e arteriosclerosi.
Su questo tema un nuovo studio dell'University College di Londra ci ha appena fornito una buona notizia. Esso afferma che mantenendo una corretta igiene orale e prendendosi cura delle proprie gengive si riducono i danni alle arterie principali, in particolare alle carotidi e alla aorta, la cui rottura è responsabile della maggioranza dei decessi in caso di aneurisma (per altre curiosità su questa malattia, potete cliccare qui).
Ciò è possibile grazie alla riduzione dell'infiammazione all'area orale, che è tra quelle che presentano la maggiore irrorazione nel nostro corpo.
La parodontite è il disturbo gengivale più grave connesso alle malattie cardiocircolatorie. Già da anni i medici sospettano che questa condizione possa favorire l'accesso dei microbi all'interno dell'organismo, oltre a provocare disturbi al colon e l'artrite reumatoide.
Questo studio è stato pubblicato sulla rivista European Heart Journal e ha coinvolto diversi pazienti che hanno frequentato negli scorsi mesi un ospedale odontoiatrico di Londra. I suoi risultati hanno dimostrato ancora una volta come trascurare anche una sola parte del corpo può avere conseguenze terribili per la nostra salute.
"Per molti, molti anni, i dentisti si sono concentrati sui denti, dimenticando il resto del corpo, e i medici si sono concentrati sul corpo, dimenticando che ci sono i denti", hanno affermato i ricercatori. "Sono in realtà due mondi separati che devono tornare a riunirsi per il bene dei pazienti". Sembra che questo studio si muova verso questa soluzione.
Fonte: Aurelio Sanguinetti per Tech.everyeye.it